CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
11 OTTOBRE 2022 - 14 FEBBRAIO 2023

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

SPONSORING

EBERHARD & CO. SPONSOR DELLA MOSTRA “ROBERT DOISNEAU

LA STORIA, LA VITA, L’AMORE A PARIGI IN 130 FOTOGRAFIE” PRESSO CAMERA, CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA,  DAL 11 OTTOBRE 2022 AL 14 FEBBRAIO 2023.

Eberhard & Co. è sponsor fino al 14 febbraio 2023 della mostra che Camera, Centro Italiano per la fotografia, dedica a Robert Doisneau e che si intitola “ROBERT DOISNEAU. LA STORIA, LA VITA, L’AMORE A PARIGI IN 130 FOTOGRAFIE”

Curata da Gabriel Bauret, la mostra presenta oltre 130 fotografie dell’autore, in un percorso che comprende alcune delle sue immagini più iconiche, ma anche scatti meno noti, selezionati fra gli oltre 450.000 negativi di cui si compone il suo archivio.

Fra i fotografi più famosi al mondo, Robert Doisneau è considerato uno dei padri del fotogiornalismo di strada. Questa esposizione ne racconta la carriera attraverso i temi ricorrenti da lui affrontati in più di cinquant’anni con la fotocamera sempre al collo: la guerra e la liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda, gli artisti.

Con il suo obbiettivo, Doisneau ha catturato con enorme libertà espressiva la vita quotidiana degli uomini, delle donne, dei bambini di Parigi e della sua banlieue, sapendo tradurne le azioni e i gesti, i desideri e le emozioni, tracciando uno spaccato realistico ed empatico dell’umanità del dopoguerra.

Tra queste una delle immagini più emblematiche, impresse nella nostra mente, da fare quasi parte dei nostri più ancestrali ricordi è senz’altro il “Baiser de l’Hotel De Ville” che ritrae una giovane coppia che si bacia indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi. Uno scatto fotografico che rappresenta un frammento di vita, consegnato alla storia, un capolavoro di velocità e precisione.

Eberhard & Co., che da 135 anni cerca di catturare il tempo con i suoi orologi di altissima qualità e precisione, si impegna da anni per riportare alla luce gli archivi fotografici: emblema di questi attimi catturati, consentendone la conservazione e la divulgazione.

 

Eberhard sponsor Doisneau