fbpx
VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO

EVENTI

EBERHARD & CO. SOSTIENE LA VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO, ENTE ECCLESIASTICO IL CUI OBIETTIVO È LA VALORIZZAZIONE CULTURALE, RELIGIOSA, STORICA E CIVICA DEL DUOMO DI MILANO SIN DAL 1387.

TALE ENTE CUSTODISCE UN PATRIMONIO DI INESTIMABILE VALORE ALL’INTERNO DEL SUO ARCHIVIO, COSTITUITO DALLE DOCUMENTAZIONI PRODOTTE E RACCOLTE IN PIÙ DI SEICENTO ANNI DI STORIA NELLO SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ, CONSENTENDO UNA PANORAMICA NON SOLO SULLA STORIA DEL DUOMO, MA SU QUELLA DELL’INTERA CITTÀ DI MILANO: REGISTRI CONTABILI, VERBALI DI ADUNANZE, MANDATI DI PAGAMENTO, RACCOLTE DI FOTOGRAFIE E DISEGNI E ARCHIVIO DELLA CAPPELLA MUSICALE.

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO HA INTRAPRESO UN IMPEGNATIVO PROGETTO PLURIENNALE DI DIGITALIZZAZIONE DEL SUO PATRIMONIO DOCUMENTALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI PROCEDURE FORTEMENTE INNOVATIVE. UNA PRIMA APPLICAZIONE DI QUESTE TECNOLOGIE È STATA FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DIGITALE DEI MATERIALI UTILI ALLA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA “IL DUOMO AL TEMPO DI LEONARDO” (SALA GIAN GALEAZZO – MUSEO DEL DUOMO DI MILANO, DAL 22 NOVEMBRE 2019 AL 23 FEBBRAIO 2020), REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI EBERHARD & CO.

L’ESPOSIZIONE RIENTRA NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE PROMOSSE PER CELEBRARE I CINQUECENTO ANNI DALLA SCOMPARSA DI LEONARDO DA VINCI E RENDE OMAGGIO AL GENIO FIORENTINO RACCONTANDO IL SUO COINVOLGIMENTO NELLE VICENDE DEL CANTIERE DELLA CATTEDRALE ALLA FINE DEL QUATTROCENTO, COME ATTESTATO DAI REGISTRI, DAI DISEGNI DEL CODICE ATLANTICO E DA ALTRI MANOSCRITTI CONCERNENTI IL DIBATTITO ARCHITETTONICO TRA INGEGNERI E ARCHITETTI ILLUSTRI IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DEL TIBURIO.