MIA – MILAN IMAGE ART FAIR
28 APRILE - 1 MAGGIO 2022

MIA – MILAN IMAGE ART FAIR

EVENTI

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “QUEI TEMERARI DELLE STRADE BIANCHE” PRESENTATA DA EBERHARD & CO. A MIA FAIR

Eberhard & Co. ha proposto all’interno del prestigioso contenitore di MIA Fair un inedito adattamento della Mostra “QUEI TEMERARI DELLE STRADE BIANCHE. Nuvolari, Varzi, Campari e altri eroi alla Cuneo – Colle della Maddalena”, a cura di Giosuè Boetto Cohen.
Dopo il successo di pubblico ottenuto dalla prima tappa dell’esposizione nel 2020 presso il Complesso Monumentale San Francesco a Cuneo e la seconda nel 2021 al MAUTO di Torino, Eberhard & Co. ha voluto dare ulteriore risalto, nella cornice di Milano, a questo importante progetto, che consente la divulgazione al grande pubblico di una parte di un archivio contenente circa 40.000 lastre e pellicole realizzate dal fotografo piemontese Adriano Scoffone (1891-1980), nonché la contestuale digitalizzazione in una banca dati consultabile online.
Il percorso espositivo ha raccontato, attraverso una selezione di circa 20 immagini, la sfida automobilistica Cuneo-Colle della Maddalena delle edizioni 1925, ‘26, ‘27 e 1930. La gara, che si disputò a partire dal 1925, fece parte del “Campionato Automobilistico Italiano – Corsa e Sport Europeo della Montagna” e per difficoltà e lunghezza passò alla storia come una delle più temerarie dell’epoca.

Protagonisti degli scatti sono i piloti che, dotati di inimitabile audacia, riuscirono a ottenere prestazioni impensabili, e le strade bianche e polverose del Piemonte che fecero da scenario alla competizione. Un mondo molto diverso da quello di oggi, che Adriano Scoffone riuscì a ritrarre nel pieno della corsa: i punti del percorso più “tattici”, ma anche la partenza, il pubblico accorso numeroso ai lati del tracciato, e naturalmente la parata dei campioni, da Varzi a Campari, da Stuck a Caracciola. Il tutto cogliendo spettacolari controsterzi, fughe nei rettilinei e sbandate, nel polverone, prima dei tornanti.
Personaggio fondamentale delle foto in mostra è stato Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”, che partecipò alla quarta edizione (1930) e la vinse con un Alfa Romeo P2, alla incredibile media di 103,771 km/h.
Eberhard & Co. ha un legame molto stretto con l’affascinante mondo della “velocità” e con Nuvolari, che possedeva un orologio Eberhard & Co. da tasca degli anni ’30 con funzione di sveglia, del quale fu ritrovata solo la custodia. Questo storico vincolo è stato rafforzato nel 1992, anno in cui il brand ha dedicato al suo nome una speciale collezione ed è diventato Cronometro e Official Partner del Gran Premio Nuvolari.

“Abbiamo voluto fortemente proporre a MIA Fair una selezione di scatti della mostra QUEI TEMERARI DELLE STRADE BIANCHE perché è un progetto che coniuga perfettamente la grande attenzione di Eberhard & Co. al sostegno di iniziative di elevato spessore culturale con il contributo alla riscoperta di un patrimonio ancora celato: la Maison ha infatti supportato non solamente l’esposizione, ma anche l’opera di digitalizzazione dell’Archivio Scoffone e la sua contestuale valorizzazione attraverso l’inserimento in una banca dati online.
La mostra si adatta a pieno in questo senso alla cornice di MIA Fair, per noi palcoscenico perfetto, dove sin dal 2013 abbiamo dato avvio a progetti speciali volti alla difesa e alla rivalutazione degli archivi fotografici italiani: abbiamo patrocinato l’istituzione del premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere” destinato alla conservazione, catalogazione e fruizione del patrimonio iconografico di archivi privati di autori e successivamente abbiamo promosso l’iniziativa “Premio Archivi Aperti” per riportare alla luce e conservare immagini simbolo della nostra storia con inventariazione e digitalizzazione dell’archivio vincitore – ha dichiarato Mario Peserico, Amministratore Delegato di Eberhard Italia.
“Fondamentale nella nostra decisione di portare a MIA Fair le fotografie di Scoffone è stata inoltre la presenza di scatti di Tazio Nuvolari, del quale quest’anno ricorre il 130° anniversario dalla nascita, occasione per noi di grande importanza per celebrare ancora una volta la sua figura di campione indiscusso con iniziative dedicate e con una novità di prodotto che più avanti nell’anno andrà ad arricchire la collezione Nuvolari” – conclude Mario Peserico.

“Strade per carri e carretti, strade per greggi e armenti, per gente che va a piedi o, se la via è piatta, in bicicletta. Non certo strade per correre in auto. Queste sono le strade bianche, la

rete viaria italiana nel 1925, quando Adriano Scoffone scatta la sua prima corsa automobilistica, la “Cuneo-Colle della Maddalena”. Ecco allora che anche le gare diventano stimolo al dibattito sullo sviluppo stradale, e quindi industriale, sulla sfida al mondo. Argomenti concreti e perfetti per la propaganda, immersi in un grande bagno di folla e sportività.” – aggiunge il curatore della mostra Giosuè Boetto Cohen.

Eberhard & Co. è stata partner per il nono anno di MIA Fair, fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte giunta all’XI edizione, ideata e diretta da Fabio e Lorenza Castelli, svoltasi dal 28 aprile al 1° Maggio a Milano all’interno della superficie espositiva di SUPERSTUDIO MAXI.