MIA – Milan Image Art Fair
7 - 10 OTTOBRE 2022

MIA – Milan Image Art Fair

EVENTI

ALLA X EDIZIONE DI MIA FAIR, FIERA INTERNAZIONALE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA D’ARTE, IDEATA E DIRETTA DA FABIO E LORENZA CASTELLI, PRESSO IL SUPERSTUDIO MAXI A MILANO, EBERHARD & CO. HA PRESENTATO UN PROGETTO SPECIALE DI IO DONNA SULL’EMIGRAZIONE.

L’argomento affrontato tocca un tema di grande attualità: è presente sulle pagine dei principali quotidiani italiani e stranieri la fuga di uomini, donne, bambini alla ricerca di un futuro migliore, che lasciano il proprio paese dove le condizioni di vita sono precarie. Il mar Mediterraneo fa da scenario e gli attori principali sono i barconi stracolmi, che approdano sulle coste italiane ed europee. Questo fenomeno in Italia era presente già nel secolo scorso sotto una forma opposta: l’emigrazione dei cittadini italiani verso altre nazioni, al termine della Seconda guerra mondiale.

I volti dei migranti del dopoguerra sono stati ritratti nella mostra fotografica dal titolo “Il lungo addio. Storie dei nostri emigranti dell’Italia del boom” voluta da Eberhard & Co. e realizzata grazie alla stretta collaborazione con il magazine io donna, che ha selezionato i materiali dell’archivio del centro documentazione RCS periodici, del centro documentazione RCS quotidiani e della Fondazione Corriere della Sera, a cura della giornalista e photo-editor renata ferri.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e invitarlo a una riflessione sul presente e sul passato grazie a una selezione di immagini emozionali nelle quali protagoniste sono persone comuni, ritratte mentre si apprestano a iniziare il loro “viaggio della speranza”.